Ringraziamenti

Si ringrazia la Biblioteca-Museo Luigi Pirandello di Agrigento – in particolare il direttore dott.ssa Armida De Miro, con tutto il personale addetto – per la collaborazione e per la versione digitale delle carte manoscritte de I vecchi e i giovani. Si ringrazia l’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo di Roma – la presidente prof. Annamaria Andreoli e le dott.sse Lucia Torsello e Dina Saponaro – per la collaborazione e per la versione digitale del manoscritto dell’Enrico IV. Per la realizzazione dei Percorsi didattici e il reperimento dei materiali relativi alle Risorse multimediali si ringraziano per l’accoglienza e l’agevolazione nelle ricerche bibliografiche l’Archivio di Stato di Roma, l’Archivio storico della Camera dei Deputati (in particolare il dott. Paolo Massa, Sovrintendente all’archivio, e il dott. Paolo Evangelisti, documentarista bibliotecario) e l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano di Roma (nelle persone del dott. Marco Pizzo, vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento italiano, e del prof. Giuseppe Monsagrati, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto).

Si ringraziano inoltre la Biblioteca delle Scienze dell’Antichità, Filologico-letterarie e Storico-artistiche, Biblioteca delle Scienze Giuridiche, Biblioteca delle Scienze Pedagogiche e Psicologiche, Biblioteca delle Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania; la Biblioteca Regionale Universitaria di Catania “Giambattista Caruso” e la Biblioteca della Società di Storia Patria per la Sicilia orientale.

Per la cartografia si ringraziano i siti agrigentoierieoggi.it e il prof. Elio Di Bella per le carte storiche della città di Agrigento e stagniweb.it per le mappe storiche della città di Roma.

Un ringraziamento va alle compagnie teatrali del Colosseo Nuovo Teatro per le scene di Diana e la Tuda, del Teatro Astoria di Lerici per l’Orestea, del Teatro Dehon-Teatro Stabile dell’Emilia Romagna per l’Amleto e a Marialaura Garrotto per la voce de I vecchi e i giovani.

Si ringrazia infine l’avvocato Giuseppe Fragola per la consulenza legale.

Sito sviluppato da Condire Digitale
I contenuti messi a disposizione e/o realizzati per il sito www.pirandellonazionale.it hanno finalità esclusivamente scientifico-didattiche e divulgative. Non è consentito pertanto modificarli in alcun modo, né riprodurli o trasmetterli pubblicamente, distribuirli o in altro modo utilizzarli a scopi pubblici o commerciali, in tutto o in parte. Non è inoltre consentito l’uso dei suddetti contenuti su qualsiasi altro sito Web o ambiente di rete a qualunque scopo. Per i materiali audiovisivi di competenza altrui, L’Edizione Nazionale Digitale delle Opere di Luigi Pirandello è a disposizione degli aventi diritto per eventuali correzioni nel caso di errori e/o omissioni a seguito della segnalazione degli interessati.
Edizione Nazionale Digitale delle opere di Luigi Pirandello
MIBACTOSCAR MONDADORICINUMFONDAZIONE SICILIA
COMMISSIONE PER L’EDIZIONE NAZIONALE DELL’OPERA OMNIA DI LUIGI PIRANDELLO
Presidente: Angelo Raffaele Pupino
Segretario: Aldo Maria Morace
Componenti: Beatrice Alfonzetti, Annamaria Andreoli, Rino Caputo, Stefano Carrai, Simona Costa, Marco Manotta, Clelia Martignoni, Michael Rössner, Antonio Sichera
EDIZIONE DIGITALE
DELL'OPERA OMNIA

Direttori: Antonio Sichera - Antonio Di Silvestro
Équipe dell’edizione: Liborio Barbarino - Giulia Cacciatore - Giuseppe Canzoneri - Christian D’Agata - Milena Giuffrida - Laura Giurdanella - Myriam Grasso - Ana Ilievska -  Giuseppe Palazzolo - Pietro Russo - Carmelo Tramontana - Eliana Vitale - Alessandro Zammataro